Fico Ficus carica

Descrizione: Il Fico comune, anche detto siconio, fa parte della famiglia delle Moraceae e al genere Ficus. È un albero da frutto longevo, tanto che può diventare secolare. Il Fico è molto resistente e gradisce le temperature calde. Sebbene si tratti di un albero che può vivere molto a lungo, non bisogna lasciarsi ingannare dal legno particolarmente delicato. Infatti i rami, anche quelli di discreta dimensione, possono spezzarsi sia alla base che in lunghezza, senza dare segni di preavviso o rumori tipici che produce un ramo che si spezza. Il Fico è un albero dal tronco corto e ramoso e dalle foglie grandi. Non è sempreverde, quindi d’inverno perde le foglie. Leggi anche Fico Columbro nero e Fico brogiotto bianco.


Frutti commestibili: Il frutto dell’albero Fico (da cui prende il medesimo nome) è commestibile. Si mangia la polpa interna, che risulta essere molto apprezzata per la sua dolcezza e freschezza.


Periodo di maturazione frutti: Il Fico fiorisce in estate, quindi i frutti potranno essere raccolti nel periodo di Settembre – Ottobre. Bisogna considerare che a seconda delle circostanze e del territorio in cui si trova, potrebbe maturare poco prima o poco dopo, infatti potrebbe allungarsi sino ai primi di Novembre.


Proprietà del frutto: Come tutti i frutti che la Natura ci offre, il Fico possiede grandi proprietà per il nostro benessere fisico e mentale. A partire dalle vitamine A e C: la presenza di vitamine e sali minerali rendono il frutto del fico un buon remineralizzante, ovvero capace di reintegrare i sali minerali. Il frutto di Fico è ricco di calcio, potassio e ferro: infatti risulta essere utile contro l’anemia e nel rinforzo di ossa e denti, sia nei bambini che negli adulti. Inoltre ci offre energia e aumenta il nostro metabolismo. Il fico è conosciuto soprattutto per le sue azioni lassative, che sono delicate e molto utili specie per chi soffre di stitichezza o evacuazioni irregolari; mangiare il fico aiuta infatti ad andare di corpo più spesso, quindi in maniera più equilibrata. Funziona da digestivo e lassativo, inoltre grazie all’enzima carminativo regolarizza lo stomaco, aiuta a ridurre l’aria al suo interno (che comporta il tipico gonfiore e gas nella pancia) e quindi a sgonfiare l’addome. Il fico possiede diversi enzimi digestivi ed un elevato contenuto di fibre, compresa la lignina, conosciuta per la sua funzione che contrasta i disturbi intestinali anche gravi; porta benefici nella secrezione dei succhi gastrici. Si tratta di un frutto dalle particolari proprietà antinfiammatorie, che agiscono sulla mucosa dello stomaco, per questo motivo è consigliato assumerlo specie nel caso di ulcera gastroduodenale, colite, gastrite, distonie neurovegetative e altri simili problemi di salute, in quanto il fico apporta molteplici benefici che aiutano notevolmente ad alleviare questi disturbi. Oltre a ciò i fichi possiedono un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili dal nostro corpo, vale a dire una fonte molto utile di energia che il nostro organismo utilizza gradualmente per darci la giusta carica durante tutto il giorno. Tra le fibre troviamo inoltre la pectina, che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Contengono Omega 3 e Omega 6 che riducono il rischio di malattie coronariche, ovvero legate al cuore, in particolare all’occlusione delle arterie, che condurrebbero all’interruzione dell’apporto di sangue al cuore. Il consumo regolare di fichi aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a mantenerla regolare, grazie alle fibre e al potassio presenti al loro interno. Inoltre il fico ha proprietà antibatteriche (quindi ci protegge dai batteri) ed anti fungine (quindi ci aiuta ad eliminare i funghi che colpiscono il corpo umano). L’estratto di fico contrasta i batteri orali (quindi della bocca) e da altri tipi di microbi. Alcuni studi ritengono che i fichi asportino i calcoli renali e che il brodo di fico faccia molto bene al mal di gola. Grazie alle sostanze presenti nel fico, anche la vista e la pelle ne traggono benefici. È ottimo per contrastare l’ansia e lo stress, che come ben sappiamo producono seri danni al nostro corpo, specie al cuore e allo stomaco, che il fico stesso aiuta a proteggere.


Riassunto: Fa bene al cuore e al colesterolo, abbassa e riequilibra la pressione sanguigna; fa bene allo stomaco e ai disturbi legati a digestione ed infiammazione. Fa bene ai denti, alle ossa, alla pelle e alla vista. Reintegra sali minerali di cui potremmo essere carenti e ci offre energia. Contrasta l’anemia. Ci protegge dai batteri, dai funghi, da alcuni microbi e contrasta i batteri orali. Un grande rimedio contro l’ansia e lo stress.


Vedi bene: La frutta è alleata della salute fisica e mentale da sempre, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo e preferiamo mangiare una merendina piuttosto che un frutto. Pensiamo per assurdo che la merendina sia migliore del frutto, attribuendole proprietà che non ha, o peggio ancora pensando che la frutta faccia ingrassare. Al contrario di come si crede, la frutta fa bene alla salute e non fa di certo ingrassare come una merendina comprata! Mentre il frutto ti offre vitamine, minerali, calcio, potassio, ferro, e tutte le sostanze di cui il nostro corpo necessita per stare in buona salute a lungo, le merendine o gli stuzzichini introducono in noi zuccheri e sostanze industriali (che sono quelli che ci fanno ingrassare) e portano problemi fisici di vario genere, come quelli cardiovascolari, infiammatori, disturbi digestivi, oltre che ad aumentare in noi lo stress e la mancanza di energie. Sebbene vada di moda puntare il dito contro la spremuta o la centrifugata di frutta (o verdura), si chiarisca che le bibite gassate, i succhi di frutta comprati, e le varie bevande industriali sono piene di sostanze che producono danni seri al corpo e alla mente, oltre al farci ingrassare e rovinare denti, ossa, pelle e organi. La frutta, al contrario delle bibite industriali, ci offre grandi proprietà benefiche per il nostro corpo, sia mangiata che bevuta. Questo perché la frutta, oltre a nutrirci delle sostanze di cui realmente abbiamo bisogno, agisce anche per riparare i danni che colpiscono il nostro corpo a causa degli alimenti confezionati e industriali, che siano solidi o liquidi. La frutta oltre a farci bene ci aiuta anche a guarire!


Altezza pianta: Il Fico può raggiungere generalmente altezze dai 6 ai 10 metri. Impiegherà diversi anni prima che raggiunga la sua altezza massima; nel frattempo puoi gustarti i suoi ottimi frutti, trovandosi già ad altezze ben inferiori.


Resistenza o rischi: Il Fico resiste all’inverno anche se preferisce il clima caldo e non umido. Infatti non è adatto ai territori in cui la temperatura rimane a lungo inferiore ai −10, −12 °C. Si tratta di un albero che riesce a svilupparsi anche in condizioni difficili, infatti è molto resistente alla siccità, quindi resiste ai periodi di assenza di pioggia. Si adatta a qualunque tipo di terreno purché sia sciolto e ben drenato, questo perché il suo apparato radicale è molto forte, infatti è grazie ad esso che riesce a resistere alla siccità e adattarsi facilmente. Per merito di questa caratteristica, il Fico estende le sue radici alla ricerca dell’acqua, rendendolo anche un po' invasivo: le radici possono scavare a fondo e penetrare nelle cisterne o nei condotti d’acqua. L’albero del Fico può essere soggetto ad infezioni. Per evitare che il freddo possa danneggiarla, sarebbe meglio piantare il Fico in una zona del terreno esposta al sole, evitando quindi zone d’ombra e più fredde.


Curiosità: Simbolicamente, secondo diverse tradizioni il Fico rappresenta l’immortalità, l’abbondanza e la fecondità, associato anche alla sessualità, nonché alla verità e alla conoscenza. Gli induisti considerano il Fico come una specie sacra, infatti, secondo la leggenda, è stato proprio Vishnu, il dio induista principale, a rendere tanto speciale il Fico, nascendovi accanto. Anche in antica Roma troviamo una leggenda che parla della nascita di Romolo e Remo sotto ad un Fico. Nel buddhismo è altrettanto importante, in quanto la leggenda narra che Buddha avesse raggiunto l’illuminazione proprio mentre si trovava sotto al Fico.

Angel Jeanne

Questo documento è di proprietà di https://acdworld.net/. Tutti i diritti sono riservati, è vietata qualsiasi utilizzazione non autorizzata, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di ACD World. Ogni violazione verrà perseguita per vie legali. ©

  • Sonia - 23:10 28/04/2020

    Bellissimo questo articolo! La storia che c'è dietro questo frutto è davvero affascinante! 😍 Oltre ad essere buonissimo ha anche un sacco di ottime proprietà, leggendo questi articoli si capisce veramente quanto ottima ed indispensabile sia la frutta. Assumendola in modo vario ogni giorno possiamo evitare e curarci un sacco di problemi di salute. Ogni documento mi rende sempre più curiosa! Grazie infinite Angel, anche questo tuo sito è stupendo!! SEI VERAMENTE GENIALE! ❤️

  • Gianluca - 13:34 10/05/2020

    Articolo estremamente interessante! A me il fico piace davvero tantissimo, è uno tra i miei frutti preferiti! Mi è stato molto utile leggere questo articolo per capire quali benefici apporta al mio corpo il fico quando lo ingerisco! Grazie!

  • Lucia - 20:30 18/05/2020

    Non sapevo tutte queste proprietà del fico!! Ho scoperto adesso vedendo le immagini che una piantina che sta crescendo nel mio giardino è proprio un alberello di fico, in quanto le foglie sono identiche a quelle mostrate! Ho sempre amato i fichi anche secchi perchè dalle mie parti si usano tantissimo in inverno, sono i dolci dei poveri, e si fanno tanti biscotti con il ripieno di fichi che amo. Di solito si prendo i fichi caduti dall'albero perchè secchi, si conservano insieme alle foglie di Alloro dentro i barattoli e nel mese di Dicembre ci si riunisce con le famiglie per preparare nelle campagne questi dolci con il fico secco macinandolo e rendendolo il ripieno. Da oggi mangerò con più consapevolezza questo frutto, dandogli importanza e diventando consapevole delle sue grandi proprietà, grazie mille!

  • Chiara - 21:57 18/05/2020

    Interessantissimo questo articolo sul fico!! Non pensavo avesse cosi tante proprietà benefiche, senza contare la parte inerente alle leggende legate a questa pianta 😍 grazie Angel!!

  • Tali - 10:00 22/05/2020

    Wow!!!!! Ho imparato molte nuove cose! Ad esempio non sapevo tutti i benefici di questo frutto, molto interessante che sia antibatterico e che rafforza ossa e denti!! A casa ho un albero di fico ma non so perché non fa più i frutti. Mi é piaciuto tantissimo leggere anche le origini e leggende legate ad esso. In effetti ho sentito spesso la frase "egli era vicino un albero di fico" quando si parla di Buddha o altri. Grazie mille é bellissimo leggere da te non solo argomenti spirituali ma anche di altro, é stata una piacevole sorpresa e il sito é stupendo!!

  • Roblaw - 10:18 22/05/2020

    Articolo molto interessante! L’ho apprezzato tantissimo! Le curiosità finali mi hanno incuriosito un sacco! La scheda è davvero ben fatta! Molto utile!💪🏻

  • Tiziana - 14:06 22/05/2020

    Sono matta di questo frutto!! Non sapevo però che avesse così tante buone proprietà, ti ringrazio perché mi hai aperto un mondo! Trovo spesso in giro persone che snobbano la frutta, ma io la amo. Dovremmo seriamente prestare più attenzione a ciò che ci offre la Natura, e non di certo a ciò che ci offre l'Industria! Grazie mille e complimenti!❤

  • Tris - 16:01 22/05/2020

    Adoro questo sito e i suoi contenuti. Non amo questo frutto ma è decisamente importante sapere tutte le sue proprietà e cercherò di sforzarmi a mangiarlo visto che fa così bene!! Grazie mille!!!

  • Davide Dan - 19:13 23/05/2020

    Bellissime queste curiosità!! Ci sono molte piante di fico dai miei genitori e in autunno fanno tantissimi frutti! Che poi sono buonissimi :) non conoscevo tutte queste sue caratteristiche, sono molto interessanti :) questo sito mi piace sempre di più 😍😍

  • sensei - 07:09 24/05/2020

    bellissimo ed interessante articolo molto esaustivo!! come sempre Angel non ti smentisci mai e rendi tutto magnifico! Per mè che mi diletto nel giardinaggio,anche se soprattutto cin le piante officinali,questo articolo mi stimola molto e stimola a leggere tutto il tuo sapere anche su questo bellissimo mondo! Ora mi è tutto chiaro su questo albero ed i suoi frutti!!

  • Chiara03 - 18:14 27/05/2020

    Quest'estate mangerò di sicuro questo frutto! Non sapevo facesse bene anche alla vista, mi ha stupito. Molto interessante la parte sulle curiosità del fico 😃 sembra essere stato un frutto molto importante nella storia. Grazie Angel per queste informazioni ✨

  • Valentina R - 09:32 13/07/2020

    Un sito da divorare un articolo dopo l'altro, proprio come la frutta di cui parla. Leggendo delle proprietà benefiche del fico mi sono resa conto del perché per qualche anno di fila lo cercavo nella sua stagione per consumarne il più possibile, non solo per il sapore, ma perché mi rendevo conto di quanto le sue proprietà mi aiutassero a stare bene! E anche mangiandone in grandissime quantità, nelle poche occasioni che potevo, non mi ha mai fatto male, ma ho avuto sempre e solo i benefici di questo frutto delizioso. Inoltre la pianta è bellissima ed è stupendo vederla vivere felice e resistere nei posti più impensati, anche dove sembra che ci sia pochissima acqua!

  • Francesca - 09:31 01/08/2021

    Bellissimo. Io ho sempre amato i fichi tanto da piantare un albero di fico selvatico trovato innuna siepe e uno di fico nero , pero' ho anche un fico d'india anche se non riesco a farlo fruttare. Sono tra i miei preferiti. E , appunto ho scoperto ora che ha caratteristiche utili al mio organismo. 👏💟

  • Eleonora - 09:11 05/02/2022

    Un documento davvero bellissimo e molto interessante! Adoro leggere la sezione "vedi bene" o "curiosità" di ogni frutto o ortaggio descritto. Ci sono miliardi di informazioni in questi scritti. Mi piace molto il fico e in estate l'albero fa tantissima ombra. Quando hai scritto che l'albero ha dei rami delicati è proprio così, infatti si dice di non salire mai sugli alberi dei fichi, perché i rami si spezzano facilmente e si rischia di cadere e farsi male. Meglio raccogliere i fichi dal basso, senza salirci. Grazie!

  • Lucioman - 21:31 06/02/2022

    E' da sempre uno dei miei frutti preferiti in assoluto! Non conoscevo alcune proprietà di questo frutto; è sempre utile avere anche queste ulteriori informazioni. Mi piace molto mangiarli interi, con tutta la buccia. Mi piace ancora di più quando posso coglierlo, e mangiarlo, direttamente dalla pianta! Ricordo un giorno d'estate, in ferie, durante una passeggiata pomeridiana; durante il cammino, trovai una pianta particolarmente carica di frutti, in una strada di campagna: credo di non aver mai mangiato così tanti fichi in una sola volta!! Sono tornato a casa con una energia incredibile ed un sorriso stampato in volto per tutto il tragitto! Puro nettare! Molto interessanti le curiosità riguardo ai grandi personaggi storici e alle divinità.

  • Bix - 15:22 08/02/2022

    Molto molto interessante questo articolo sul fico, un frutto che apprezzavo già molto per la bontà, ma senza minimamente conoscerne tutte le proprietà benefiche qui elencate, difficili da trovare descritte altrove. È stata una piacevolissima sorpresa anche scoprie le correlazioni spirituali tra la pianta e le importanti divinità a cui è stata accostata. Grazie.